Io e Bri, amiche da un anno!

cose di lassùSarò sincera con voi, ciò che mi ha convinta a pregare le 15 orazioni di Santa Brigida in realtà sono state le promesse che Gesù ha lasciato alla Santa per coloro che si impegnano a recitarle.

Certo, 15 orazioni al giorno per un anno intero mica sono un impegno da poco (già…sapete quanto dura un anno per me che mi scordo anche di annaffiare le piante una volta a settimana?) però c’è da dire che le grazie sono immense!
Solo per citarne qualcuna: 15 peccatori della tua stirpe si convertiranno; 15 giorni prima di morire, avrai una contrizione amara di tutti i peccati e una perfetta conoscenza di essi (e già qui potevo anche ritenermi soddisfatta); saranno conservati i tuoi 5 sensi; sarai preservato dalla morte improvvisa; la persona che le reciterà, otterrà tutto ciò che chiederà a Dio e alla Vergine Maria…Gesù si è proprio sbilanciato insomma!

Capite bene quindi che all’inizio le recitavo per un certo tornaconto personale. Poi qualcosa è cambiato.

Giorno dopo giorno e mese dopo mese mi sono affezionata a questa faticosissima, ma bellissima devozione.  Sì, perché trovare 20 minuti anche la domenica non era proprio nella lista delle cose da fare tra dormire fino alle 11, pranzo dai suoceri e aperitivi vari.

Comunque mi sono ritrovata, al termine dell’anno a sentire un vuoto: adesso come li avrei spesi quei 20 minuti? E qui abbonda la grazia! Una devozione ne trascina sempre un’altra. Come per le caramelle Fondant,così è la preghiera. Parti con un impegno, anche piccolo, ma fisso. Poi più preghi e più ne senti il bisogno. Ho capito tramite le orazioni che le novene, i tridui o tutte le altre devozioni (per esempio i primi 9 venerdì del mese) hanno un loro significato:

ci aiutano ad essere costanti, a non mollare, a perseverare nella preghiera e a crescere in essa. Se fosse per noi pregheremo solo quando qualcosa va storto.

Invece la preghiera ripetitiva ci aiuta a coltivare quel rapporto di amicizia con Gesù. E’ il nostro appuntamento quotidiano con lui che pian piano ci trasforma e smussa gli angoli del nostro carattere. Così è stato per mia madre ad esempio, che recitando le orazioni di Santa Brigida è diventata una donna più vicina a Cristo (ora recita il Rosario…prima non ne era in grado!), ma non solo, da mamma e moglie spesso arrabbiata e nervosa è diventata più serena e pacata (certo potrebbe influire anche l’età…ma non diteglielo!).
Proviamoci allora. Se abbiamo timore di non farcela iniziamo con un triduo per poi passare ad una novena e chissà, un giorno, se magari vi ho convinto, alle 15 Orazioni di Santa Brigida!

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Anche il mese dedicato al Preziosissimo Sangue di Gesù e a due protettori speciali della nostra bella Europa: 11 luglio, S. Benedetto da Norcia e il 23 luglio, Santa Brigida. Quindi, il mese perfetto per iniziare le 15 orazioni! Se volete approfondire o capire come fare ne avevamo parlato anche qui: http://marthamaryandme.com/2018/05/30/io-e-bri-amiche-da-un-anno/ […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *