DIY vasetto coniglietto e caramelle homemade: Mou, gelèe e marshmallow

I vasetti di vetro non si buttano. Glielo dico sempre, a mio marito: i vasetti si lavano in acqua calda, si toglie l’etichetta e poi si mettono in garage in attesa del momento giusto.

Lo so, non è facile trovare spazio nel garage che, almeno a casa mia, è territorio del marito che lo difende gelosamente (e giustamente, dato che su sette ante di armadio deve accontentarsi di due…)

Potete rasserenare le dolci metà comunque: il momento giusto è arrivato ed è il momento del nostro DIY di Pasqua (perché i regali non si fanno solo a Natale. Caso mai, a Natale si fanno più grandi, ma questa è un’altra storia).

Prendete i barattoli di vetro e i vostri figli (oppure no). Colla a caldo o attaccatutto universale, cartoncino bianco, colori, fiori di quelli per le bomboniere (se siete brave o i figli hanno tanta voglia di colorare, potete farli anche di carta).

Prendete il tappo dei vostri barattoli e fate la sagoma tonda su cartoncino bianco. La tagliate e la incollate sul tappo. (Se il tappo non fosse bianco vi tocca fare anche una striscetta per coprire lo spessore del tappo stesso). Disegnate due orecchie da coniglio, fate colorare di rosa l’interno ai bimbi e le attaccate sul tappo. Sempre su cartoncino bianco fate la sagoma dei fiocchetti (trovate template a palate sul web), li fate colorare ai figli (o potete optare per cartoncini già colorati o anche fiocchi di tessuto o con dei nastri se non avete pargoli da impegnare) e poi li incollate a formare dei fiocchi. Intanto voi tagliate delle strisce di cartoncino alte quasi quanto il barattolo con cui avvolgere il barattolo di vetro e su cui disegnare il musetto dei coniglietti. A questo punto decorate con i fiocchi e per le conigliette femmine anche con una esplosione di fiori finti!

Ora che i barattoli sono fatti passiamo all’interno non meno d’effetto: le caramelle fatte in casa! Sono procedimenti abbastanza semplici (soprattutto le Mou e le gelatine alla frutta) e si prestano bene a essere fatte con dei bambini.

Marshmallow alla fragola

La ricetta più semplice, che non prevede ingredienti come il glucosio, ma cose che potete trovare al supermercato, la trovate qui.

Gelèe alla frutta

Potete usare la frutta fresca o il succo di frutta: ricetta, consigli e procedimenti a questo link.

Caramelle Mou

In assoluto le più semplici caramelle mai fatte: zucchero e panna. Mettete 200 gr di zucchero in un pentolino a fare sciogliere a fiamma bassa girando fin quando non diventi un composto dal colore ambrato. Una volta sciolto aggiungete 60 gr di panna che avrete fatto scaldare e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Versare negli stampini o su una teglia e mettere in frigo almeno tre ore prima di sfornare o tagliare. Poi incartate ogni caramella per evitare che si appiccichino.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *