BOOKstorming- che libri mi dici se ti dico “la fine”?

Consigli di lettura per piccoli (e non solo solo) con le parole di unabibliotecariapermamma

“Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno.” 

(Le cose che passano, Beatrice Alemagna, Topipittori)

Giugno: tempo di cambiamenti, tempo che finisce, tempo che inizia. Tempo per dire addio, tempo per nuovi viaggi, tempo per scoprire chi siamo.


“Un giorno il cielo si oscurò, i venti soffiarono impetuosi e tutte le certezze volarono via: perfino le parole del suo libro. Non aveva idea di che cosa fare o di dove andare. Così cominciò a vagare”.

(I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore di William Joyce e Joe Bluhm, Rizzoli)

A volte la fine della scuola, l’addio agli amici più cari, andare a vivere in una nuova città, un nuovo lavoro sono cambiamenti che portano tempesta nel nostro cuore.
La vita impone una trasformazione attorno e dentro noi. Nasce un pensiero:

“Ma quand’è che un viaggio è buono? Quando sai dove andare. Ma anche quando non lo sai e lo scopri strada facendo. Quando succede un imprevisto che si rivela una bella sorpresa. Quando sbagli strada e arrivi in un posto e scopri che è proprio lì che volevi andare anche se non lo sapevi.”

(Il buon viaggio, Beatrice Masini, Gianni De Conno, Carthusia)

Ecco che allora nella tempesta ci chiediamo: dove fissiamo il nostro sguardo? Qual è la nostra meta e in chi confidiamo?

Come Beniamino sappiamo che la nostra vita è amata e voluta fin dalle origini e che un giorno, quando pronunceremo con coraggio la parola “lontano”, troveremo finalmente “il regno di ciò che è desiderato, cercato e atteso”. Diremo “arrivederci” con il cuore che balla perché avremo trovato il nostro posto e la nostra gioia.  (Storia piccola, Cristina Bellemo, Alicia Baladan, Topipittori) 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *