Presepe pasquale – 3 scene del triduo con STAMPABILE GRATUITO per bimbi!

Un presepe pasquale o Resurrection Garden…insomma, la riproduzione delle scene salienti del triduo pasquale da realizzare con i bambini utilizzando carta, forbici, colla, colori e una base fatta con le confezioni delle uova finite (noi le abbiamo usate in plastica, così è possibile lavarle prima per evitare il rischio Salmonella da manipolazione uova crude).

Noi abbiamo fatto tre distinte scene, ma volendo potete anche cambiare giorno per giorno, utilizzando la stessa base della confezione di uova (così ve ne servirà solo una) e “modificando” gli elementi (anche se staccarli non è facile quindi vi consigliamo di attaccare direttamente sopra ai vecchi i nuovi sfondi con gli elementi).

Le scene che vi proponiamo sono tre:

  • Orto degli ulivi (Giovedì Santo)
  • Golgota (Venerdì Santo)
  • Sepolcro (Domenica)

1.Cosa serve

Scatole uova finite (tre oppure una) meglio in plastica ben lavate e asciugate; rotoli di carta igienica o scottex finiti; colla vinilica o colla a caldo o UHU; colori (a spirito per i personaggi o tempere per gli sfondi), forbici, cartoncini colorati (se invece di colorare le sagome degli elementi dello sfondo volete utilizzarle come basi e tagliare le forme direttamente su cartoncini colorati come abbiamo fatto noi).

2.La base

Per creare la base del cielo e dell’erba basterà ritagliare un cartoncino colorato (o da colorare con le tempere) rettangolare della forma/dimensione della confezione di uova che avete scelto. Queste sono le basi su cui attaccare i vari elementi della scena.

3.I personaggi

Tagliate dei rotoli finiti di carta scottex o carta igienica alti circa 5/6 cm (vedete le dimensioni dello stampabile dei personaggi). Una volta colorate con colori a spirito le fascette dei personaggi incollatele intorno al pezzo di rotolo della giusta altezza.

Noi abbiamo suddiviso così i personaggi:

  • Scena 1, orto degli ulivi: Gesù e Satana nell’orto degli ulivi
  • Scena 2, Golgota: Maria che piange sotto la croce
  • Scena 3, sepolcro: Angelo che annuncia la Resurrezione davanti al sepolcro vuoto

4.Gli elementi

Potete colorare gli elementi (alberi, sole, croci eccetera…) nello stampabile che trovate sotto da scaricare gratuitamente oppure potete (come abbiamo fatto noi) utilizzarle come sagome base e riprodurle su cartoncini già colorati e poi tagliarle.

Vi lascio i dettagli delle scene fotografate dal lato per vedere la disposizione e creare un bell’effetto 3D (basta semplicemente disporre gli elementi sfalsati e non tutti sullo stesso piano, qualcuno davanti, qualcuno dietro):

Buon divertimento! Scaricate, colorate e meditate coi vostri bambini! Ecco qui sotto il file con tutti gli elementi e i personaggi:

QUI POTETE SCARICARE LO STAMPABILE CON TUTTE LE FORME delle tre scene da colorare o usare come base per ritagliarle su cartoncino colorato e le fascette da attaccare sui rotolini di carta igienica per fare i vari personaggi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *