,

Puliti…con l’aceto!

aceto per pulire la lavatrice

fai-da-meIo sono una di quelle che se vede un prodotto in pubblicità che promette di fare le pulizie da solo, scrostarmi il piano cottura mentre guardo Netflix tipo o risolvermi le pulizie di primavera (che qui col cane è primavera ogni due giorni) senza sudare, raschiare, spezzarmi l’unghia dell’anulare che mannaggetta adesso devo ricominciare a farle crescere da capo, ci crede.

Adesso ve la faccio io una reclame:
“Siete stanche di avere il cuore infranto con l’ennesimo Mastro Lindo di turno?! Donne io vi dico: provate l’aceto!”

E poi insomma lo usava anche mia nonna.

Un unico prodotto, per giunta naturale (che i vapori del Vetril che inalo a pieni polmoni forse non sono proprio le 13 erbe), in grado di disinfettare, sgrassare ed eliminare il calcare.

Lavatrice e ferro da stiro

Usare un panno in microfibra, imbevuto di aceto diluito con un po’ d’acqua per pulire l’interno della lavatrice e l’oblò.  Non dimentichiamoci poi di fare un lavaggio a vuoto al mese ad alte temperature (90°) inserendo l’aceto di mele direttamente nella vaschetta del detersivo. Questo permetterà di igienizzare correttamente la lavatrice visto che solitamente vengono effettuati cicli di lavaggio brevi e a basse temperature.
Per il ferro da stiro, invece, inserendo mezzo bicchiere di aceto assieme all’acqua nel serbatoio e fissando al massimo la temperatura, produrrete del vapore e i pori saranno liberati dal calcare.

Forno

Sgrassiamo prima l’interno del forno scaldando dell’acqua in un tegame e aggiungendovi un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizierà a bollire, mettete il tegame nel forno già caldo a 180°C. Lasciatelo lì per un quarto d’ora poi tiratelo fuori e fatelo raffreddare. Ora prendete un panno e bagnatelo con il detersivo naturale e procedete con la pulizia dell’elettrodomestico.

pulire forno con l'aceto

Lavastoviglie

Aggiungete un bicchiere d’aceto al ciclo di lavaggio normale della lavastoviglie una volta al mese e i vostri filtri saranno sempre perfetti.
L’aceto può essere usato anche al posto del brillantante!

Vetri, mobili, pavimenti

Aceto e acqua calda è il mix perfetto per avere vetri puliti e senza aloni. Se desiderate un profumo più gentile rispetto a quello dell’aceto, aggiungete al composto l’olio essenziale che più vi piace, come quello agli agrumi o alla lavanda. Anche i pavimenti di casa brilleranno se li laviamo con una soluzione di aceto diluito in acqua.
Si possono sgrassare e disinfettare il piano di lavoro, i fornelli, i taglieri e qualsiasi superficie della cucina con aceto puro e l’aiuto di un panno inumidito; diluito in acqua è un ottimo detergente anche per i mobili.

Frigorifero e congelatore

Spruzzate la soluzione sulle pareti del frigorifero lasciate agire per cinque minuti dopodiché risciacquate con una spugna e asciugate con un panno di cotone.

Sanitari e rubinetti

Puro o diluito in acqua, l’aceto si rivela un ottimo anti calcare eco-compatibile anche per la pulizia del bagno. Usatelo per disinfettare sanitari e pulire i rubinetti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *