Gli angeli di Victoria diventano collettivo

Gli angeli non vanno più di moda:

me lo diceva, il mio, che il settore era in crisi e le richieste in calo, ma adesso anche Victoria’s Secret conferma il trend. Gli storici angeli del brand sono stati sostituiti da un “collective” di donne scelte non per la taglia, la bellezza, ma i “meriti”, l’impegno sociale e i risultati raggiunti in vari settori. Io, che non sono mai stata una taglia 38 e manco 40, e non sono mai stata nemmeno simile alla cugina di quarto grado di Bar Rafaeli (che magari è pure più bella di lei, si fa per dire), sono felice che anche la mia taglia venga “normalizzata” (sembra una malattia detta così, lo so!) e che sia tutto un tripudio di donne di ogni misura e colore su tutte le homepage dei brand di moda (però poi lancio un appello a quelle di Zara che sembra stiano giocando una partita selvaggia di Twister in ogni foto ed è un attimino problematico valutare la vestibilita’ dei capi).

Sarebbe davvero lodevole questo impegno, se a fare questa “doccia” di femminismo non fossero solo i reparti marketing e comunicazione.

Se è sano non parlare più di bellezza solo in un senso è anche vero che, purtroppo, esistono ancora paesi “più belli” di altri e guarda caso, sono gli stessi dove molti brand si puliscono la coscienza con plus size, lentiggini, donne giovani e meno giovani sulle copertine patinate e gli adv social, dietro alle quali, invece, ci sono donne (e pure molti bambini) sottopagate e sfruttate in paesi a quanto pare meno belli dei nostri (lavoratrici thailandesi, ad esempio, aspettano ancora il loro salario da Victoria’s Secret da quanto ho letto su @tickover). Forse queste donne non hanno sogni così importanti o ruoli abbastanza “inspiring” se non un lavoro silenzioso e umile fatto per tirare avanti la famiglia. Ricordiamoci quando acquistiamo compiaciuti un abito #womanempowering (perche’ noi abbiamo l’ultima parola, alla fine) che l’unica cosa che non va mai davvero di moda è essere poveri. Tutto il resto, spesso (non sempre, per fortuna), è marketing.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *