BOOKstorming – Che libri mi dici se ti dico “mamma”?

Consigli di lettura e parole di @unabibliotecariapermamma

Oh che anno che abbiamo vissuto,

un anno estremamente difficile da ogni punto di vista. Ci siamo dovuti reinventare completamente, i nostri piccoli in casa e fuori una pandemia da spiegare senza far capire quanta paura ci fosse nel nostro cuore.
Questo tempo ci ha costretto a vivere molto più a lungo insieme ai nostri bambini. Voi come l’avete vissuta? Che tipo di mamma vi siete scoperte di essere?

Che nuova mamma festeggiamo oggi, in questo 2021?

Io ho scoperto in me una mamma che non avrei mai voluto scoprire, una mamma non poi così paziente e buona come credevo di essere.
Ma ancora una volta i libri curano, leniscono le ferite che porto in me e mi fanno capire che non sono la sola a sentirmi così e che non sono sbagliata.

“Stamattina la mia mamma ha urlato così forte, che mi ha mandato in mille pezzi.”

(Urlo di mamma di Jutta Bauer, Salani edizioni)

Ecco, quante volte mi è successo di perdere la pazienza davanti anche alle cose più piccole e stupide, quante volte ho urlato e mi è sembrato proprio di mandare in pezzi loro e me.
Ma poi, come nel libri di Jutta Bauer, abbiamo raccolto tutti i piccoli pezzi e li abbiamo con amore ricuciti insieme.

“Ti voglio bene quando te lo dimostro e quando non lo faccio”

(Mi vorrai sempre bene mamma? di Astrid Desbordes e Pauline Martin per La Margherita Edizioni)

Ecco, qui c’è tutto quello che ci ha insegnato questo tempo di sfide, ho scoperto di avere un amore limitato, piccolo, allo stesso tempo nascosto ma presente, che è capace di perdonare tutto, a patto però di perdonare per prima me stessa. 

“Sono un Mini piantagrane e nessuno mi vuole bene!”. Dice Maxi: “Mini mio, ma con te ci sono io! E lo sai, ti voglio bene anche se… Sei un piantagrane!”

(Ti voglio bene anche se… Di Debi Gliori per Mondadori)

L’amore è quella cena calda che la mamma fa trovare in camera di Max dopo una grossa litigata: è il suo solo profumo a convincerlo a tornare a casa dal Paese dei Mostri selvaggi (Il Paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak pubblicato da Adelphi). 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *