La chiave è la fiducia

Commento al Vangelo Lc 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

“Nulla è impossibile a Dio”.

Se ti fidi, Lui ti darà tanti figli quante sono le stelle nel cielo, ma non come pensi tu. Se ti fidi, Lui ti renderà imprenditore della tua vita, conquisterai imperi, ma non come pensi tu. Se ti fidi, Lui ti darà il grande amore, quello che aspetti da tanto, ma non sarà quello che pensavi tu. Se ti fidi, Lui riparerà gli strappi nella tua famiglia, ma non con una cucitura lineare, bensì con un ricamo complesso e incomprensibile, invisibile ai nostri occhi miopi. Se ti fidi, Lui ti darà la motivazione per combattere quella battaglia contro il dèmone che ti seduce con la sua dipendenza infida. Se ti fidi, Lui traccerà per te un sentiero di fiori profumati, ma non sarà quello che avresti seguito tu. Se ti fidi, Lui ti farà conoscere compagni di viaggio preziosi, ma non saranno quelli che avresti creduto. Se ti fidi, Lui ti darà la mano per proseguire, anche quando di fronte hai una porta massiccia e sbarrata, che non hai idea di come poter superare, ma se ti fidi, Lui ti mostrerà che se volti lo sguardo a destra e a sinistra ci sono altre porte, socchiuse, per te.

Dio è onnipotente ma non può nulla contro la nostra volontà.

Insensato? Impossibile? No, è il segreto dell’amore grande, alto, superiore. Si ama solo se si lascia liberi e Dio che è l’Amore stesso non può che benedire la nostra libertà che è vuota senza la volontà. Scegliamo di fidarci, di dire sì a tutto quello che Dio ci propone, anche all’incredibile. A Maria ha inviato un arcangelo, a noi invia ogni giorno messaggeri in borghese, altrettanto luminosi, che ci mettono alla prova, ci spingono a scegliere la grazia e ad essere testimoni coraggiosi di Cristo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *