Recensioni piccole #4 -verso la stalla

Continuiamo il cammino verso la stalla con altri consigli di lettura per i piccoli!

È Natale – Sophie Fatus

Venti cartoncini, ognuno con un disegno da un lato e il testo dell’altro, per raccontare la storia della nascita di Gesù, dall’annuncio fino alla fuga in Egitto e il ritorno a casa. Immagini dolci, evocative, disegni coloratissimi. Non il solito libro, ma un vero e proprio percorso, costruito tessera dopo tessera, a formare un grande quadro con Gesù al centro.

La grande stella di Natale – Roberto Piumini

Lo sposo, la sposa e l’asinella si mettono in viaggio seguendo una stella. Il loro è un cammino lungo ma sono sereni e fiduciosi, sanno che seguendo l’astro andrà tutto bene. Purtroppo arriva un essere cattivo, un’ombra a forma di iena, il diavolo, che fa di tutto per metterli in difficoltà e ostacolare il loro andare. Ma i tre non si abbattono mai, soprattutto Maria che è così felice e anche nei momenti di maggior oscurità riporta l’attenzione di Giuseppe al suo pancione raccontandogli del bambino che scalcia! Un albo illustrato molto delicato, che ci mostra come la luce, alla fine, prevale su tutto, anche sulle tenebre più fitte.

Il più bel presepe tutto da costruire

Questo cartonato è un regalo perfetto per bambini di due anni circa. In ogni pagina si trova il racconto della nascita di Gesù a sinistra e i pezzi da staccare per comporre il presepe di cartone a destra. Il testo è fedele al racconto evangelico, i disegni sono molto allegri e adatti a bimbi piccolissimi. Questo libro ci è stato regalato quando mia figlia aveva sei mesi e ora che ha due anni e mezzo continua ad essere una lettura piacevole e un momento di gioco divertente.

La notte di Santa Lucia – Sara Agostini

Noi marchigiani non abbiamo la tradizione della santa che porta i doni ai bambini il 13 dicembre, allora da quest’anno ho deciso di documentarmi. Questo libro oltre ad avere delle illustrazioni bellissime ha il pregio di raccontare santa Lucia da ogni angolazione, partendo dalla storia vera fino ad arrivare alle leggende e alle tradizioni che ad essa legano le settimane precedenti il Natale. Un albo completo, ricercato, dettagliato, adatto sia ai bambini che agli adulti.

Libri con adesivi, La nascita di Gesù – ed. Usborne

Perfetto per i piccolissimi che vogliono fare il loro presepe e sempre divertente: chi non ama gli adesivi?! Questo albo della Usborne contiene oltre 230 stickers e tanti fondali diversi per ambientare il racconto della nascita di Gesù e familiarizzare coi personaggi principali grazie alle brevi descrizioni su ogni pagina.

Il viaggio dei tre re – Beatrice Masini

Una bella idea per un calendario di Avvento o anche solo come racconto da leggere a puntate: 24 storie che cominciano con tre Re Magi che seguono una cometa…No, non la cometa che pensate voi! Sbagliano alla grande i nostri sapienti e dove li condurrà questo viaggio? Si può arrivare al Signore per mille strade e mille storie che mai ci saremmo aspettati! Adatto per bambini più grandi data la lunghezza dei racconti (o per piccoli, grandi ascoltatori!)

1 commento
  1. Annalisa
    Annalisa dice:

    Ciao! Grazie ancora!
    Consiglio “Mortimer’s Christmas manger”, libro dolcissimo (abbiamo la versione inglese ma di facile traduzione)! Un Santo Natale a voi!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *