Una cattolica in TV: film e serie per donne (quasi) catholic-friendly #1

Non è un mondo per cattolici quello in cui esiste Netflix, Real Time e quelle maledette barrette di cioccolato al caramello salato che continuo a comprare in pacchi da quattro. Lo so, fuori dal giardino dell’Eden la vita è dura perché qui, di mele pericolose è praticamente più pieno che se fai una passeggiata in Val di Non. Saremo sincere: noi ci proviamo, ma siamo (anche) di questo mondo e in questo mondo a certe cose è davvero difficile sfuggire. E’ difficile smettere con la TV, con le serie Tv soprattutto, che tanto “pulite” non lo sono (quasi) mai o per lo meno credevi di averne trovata una fin quando arrivi alla settima puntata, sei già dipendente come il peggiore degli alcolisti e sul più bello arriva la solita trama infarcita di ideologia. A volte c’è esoterismo, altre così tanto sesso e lussuria che davvero sarebbe meno peggio aprire YouPorn.  Cose prevedibili, trite e ritrite (se non una puntata pro aborto, tipo, non la classificano manco come serie TV) e ormai neanche ci faccio più caso e forse è proprio questo il brutto: l’assuefazione e pure il continuare a raccontarmi che sono grande e so distinguere e discernere il bene dal male. Tutto vero, per fortuna sono abbastanza matura da riuscire a guardare (quasi) tutto con occhio critico, ma non posso comunque negare che il male resta e sì, sarebbe meglio non dargli proprio spazio e continuare a guardare la serie se solo non ci fossi dentro fino al collo. D’altro canto stare nella realtà, giudicarla, sapere cosa c’è e non vivere in una bolla è comunque doveroso, anche se sei cattolico. Soprattutto se lo sei e devi “andare per le strade”: tutte, non solo quelle che portano in Chiesa. Devi farti i muscoli e il cuore, devi saperci stare, a questo mondo, parlare un po’ la sua lingua, comprenderla, perché è proprio in questo pianeta che ti viene chiesto di annunciare. Non è una attenuante, lo so, perché ciò non toglie che, una volta visto ‘sto film, magari anche due, tre puntate della serie e capito l’andazzo, sarebbe, in coscienza, meglio spegnere. Non è una predica eh, solo una doverosa premessa a questo articolo e un necessario “remind per me” che non guasta mai.

Infatti i film o le serie TV che vi consiglieremo non sono perfetti, non tutti. Non sono cattolici nel senso stretto del termine. Sono passabili, “catholic approved”, bollino giallo, ma comunque non la vita dei santi formato filmino ecco. Ci siamo capite! Alcuni li troverete su Netflix altri no, ma comunque diffondiamo il sapere!

FILM storie vere – The blind side

Che succede quando la super mamma bianca, bella e di ricca famiglia incrocia le strade di un grosso ragazzone nero proveniente dai quartieri malfamati della città? La possibilità di riscattarsi per quest’ultimo sia nella vita che nel football, dove sembra essere una nuova promessa. Una grintosa Sandra Bullock che ci mostra come l’amore di madre va oltre il legame di sangue.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/pYNC6mJIgDI” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

FILM storie – Ha i tuoi occhi

Un’adozione al contrario: una coppia di colore accoglie in casa un neonato bianco. Scalpore, pregiudizi, diffidenza animano le persone che li circondano. Un film simpatico che ci fa assaporare la difficoltà e la bellezza dell’adozione passando dall’attesa, all’aspettativa all’accettazione di un bambino non proprio. Adoro questo film, unica pecca è la breve scena in cui si fa intendere che le famiglie possono avere tante sfaccettature, come la coppia gay che ha adottato. Peccato.

FILM commedia – Il peggior Natale della mia vita

Che fatica faccio a trovare un film comico non volgare. Ecco questo può andare. Commedia italiana con un Fabio De Luigi incorreggibile pasticcione (è il seguito di la peggior settimana della mia vita) che ne combina di tutti i colori nell’atmosfera magica e natalizia del castello in cui lui ,moglie e suoceri sono ospitati. Risate assicurate.

FILM drammatico – Bianca come il latte, rossa come il sangue

Tratto dal romanzo di Alessandro D’Avenia. Questo lo consiglio davvero. All’apparenza la classica cotta tra adolescenti: Leo è invaghito di Beatrice, la bella rossa del liceo più grande di lui, mentre Silvia, l’amica di sempre è innamorata di Leo. Nella sostanza giovani amici che si ritrovano a far i conti con la leucemia e a incassare una lezione di vita: la morte può essere affrontata con serenità e accettazione se ci lasciamo sostenere da Dio. E proprio questo mistero permetterà al protagonista di crescere interiormente. Molti gli spunti di riflessione quindi sul tema della fede, della malattia, della famiglia e del rapporto adulti-adolescenti. Non a caso diverse testate cattoliche hanno approvato.

FILM commedia – Amiche da morire

Claudia Gerini, cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore sono tre siciliane DOC in un piccolo paesino della Sicilia DOC tra tradizioni, processioni e pettegolezzi. Una fa la prostituta (non dite che non vi avevamo avvisato e preparatevi a qualche scena a letto e  alla sua morale libertina. Comunque niente di spinto), l’altra è una ragazza con la fama di portare sfortuna e una è la brava ragazza che però non sa proprio tutto tutto del suo bel marito. Delitti, sequestri e una commedia sull’amicizia improbabile tra tre ragazze molto, molto diverse, ognuna con i suoi problemi personali e familiari. Una commedia leggera, con un finale irriverente in salsa girl power che però strappa un sorriso e si fa apprezzare nonostante inciuci non troppo “tradizionali”.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/mZ5sUURa5Fo” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

FILM commedia – Se Dio vuole

Il finale potrebbe spiazzarvi, però da un certo punto di vista è molto realistico, anche se non accontenta il nostro lato cattolico (non posso dire di più sennò lo svelo e qualcuna mi viene a cercare a casa! Nel caso dibatteremo in privato!). E’ un film Italiano con un inedito Alessandro Gassman nei panni di un (bel) prete con un passato difficile. Una commedia che vede coinvolto il figlio di una ex sessantottina in crisi e un medico freddo, entrambi poco avvezzi alla fede e sconvolti dalla confessione del figlio di voler seguire il Signore. Un finale per nulla scontato che dà uno sguardo sul mondo della vocazione (che è già qualcosa visto che non se parla mai, sia che siate favorevoli sia che non vi piaccia la scelta della regia): a volte, nelle difficoltà della vita ci aggrappiamo a Dio, ma poi dobbiamo essere aperti a ricevere la sua risposta, quella che ci porterà alla felicità.

FILM commedia romantica – Perché lo dice mamma

Mandy Moore con adorabili vestitini a pois e un Gabriel Macht versione pre-Suits nei panni di un dolce papà solo: cosa succede se però la mamma di lei la volesse sistemata con un promettente e ricco architettto che pare avere tutte le carte in regola? Una commedia rosa, che parla del rapporto tra madri e figlie, delle aspettative e di quell’amore che farebbe di tutto…anche troppo a volte! Avvertenze: ci sono rapporti pre matrimoniali.

FILM commedia – Pazze di me

Il trentenne Andrea (il comico Francesco Mandelli) finge di essere orfano per poter tenere la ragazza che gli piace lontano dalla propria famiglia. Abita infatti con sette donne un po’…invadenti!

FILM storie vere – JOY

Una storia vera e molto in salsa girl power (ma accettabile, dai. Lei mette la famiglia al primo posto e nonostante decida per motivi che non svelo di lasciare il marito, è un divorzio molto sui generis): ispirato alla vita di Joy Mangano, interpretata da Jennifer Lawrence, inventrice del Miracle Mop, ovvero…il nostro amato e odiato Mocho!

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/zMn0-0gU3fM” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

FILM commedia romantica – 27 volte in bianco

Katherine Heigl interpreta la damigella d’onore perfetta, ma cosa succede se deve far da testimone alla sorella che sposa l’amore della sua vita?

FILM commedia romantica – La mia miglior nemica

Nella mia personale Top5. Perché si parla di amicizia e…preparativi di matrimonio in una New York da sogno: io non ci capisco più nulla quando si tratta di inviti, torte e abiti bianchi! Bello, bellissimo, visto almeno 5634759 volte. Cast stellare al femminile con Kate Hudson e Anne Hathaway. Ah, non vi aspettate un film sul senso del matrimonio, è più frivola come cosa e addirittura le due coppie sono già conviventi, ma in ogni caso non è tutto così superficiale come sembra…soprattutto alla fine! In compenso molto pulito come linguaggio e scene hot (praticamente assenti).

FILM sentimentale, in costume – Cuori ribelli

In realtà è un classico, ma mi sono accorta che non molte conoscono questo capolavoro con un giovanissimo Tom Cruise e una giovanissima Nicole Kidman. Una storia d’amore, ma anche di riscatto, tra l’America del vecchio West e l’Irlanda. Adoro.

FILM drammatico, in costume – Il velo dipinto

Ve lo avevamo consigliato in un altro articolo…ma non smettiamo di farlo! Uno dei nostri preferiti su amore e tradimento.

FILM drammatico, in costume – Espiazione

Se vi piace il dramma qui c’è pane per i vostri denti: un’accusa infondata, una storia d’amore spezzata, la guerra mondiale sullo sfondo e un finale…che non vi svelo.

FILM commedia romantica – Innocenti bugie

Non so se adoro più Tom Cruise (lo so, è un po’ impazzito ultimamente, ma nei film non si vede) o Cameron Diaz: qui ci sono entrambi quindi va bene così! Una commedia avvincente e romantica, approvatissima (e mi pare che questi due non vadano manco oltre un bacio!).

FILM commedia romantica – Come farsi lasciare in 10 giorni

Una commedia con una strepitosa Kate Hudson e lui… che dire? Matthew McConaughey. Tutto nasce per una scommessa di lui e una richiesta improbabile sul lavoro di lei: far innamorare un uomo in dieci giorni. In questa sfida fra sessi però, nessuno ha messo in conto l’amore! Avvertenze: allora, lui è molto libertino e lei sta al gioco quindi prima che la cosa si faccia seria qualche scena di letto e allusioni varie non mancano, ma niente di troppo “oltre” o spinto.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/hD5BuBOSQvM” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

FILM commedia romantica – Tutta colpa dell’oro

Insomma…si è capito che mi piace Kate Hudson? Qui torna con Matthew McConaughey, se ne avevate nostalgia! Una commedia avventurosa con storia d’amore abbinata. Niente di che (preferisco le sue altre commedie), ma comunque carino per staccare con qualcosa di leggero!

FILM sentimentale – Quando meno te lo aspetti

E ci risiamo con Kate Hudson, ma prometto che è l’ultimo! Questa commedia è stata scritta dallo stesso ideatore di Pretty Woman e parla della storia di una donna che lavora in una agenzie per modelle, ma vede la sua vita sconvolta dalla morte dalla sorella che le lascia in affido i suoi due figli.

FILM commedia romantica – Trenta anni in un secondo

Con questo di Jennifer Garner ci sono cresciuta (…e magari anche qualcuna di voi!), se invece non lo conoscete, dategli una chance! leggero, frizzante e un po’ adolescenziale, ma ogni tanto ci sta anche questo!

FILM commedia – Come ti divento bella

Una commedia che affronta il tema della bellezza. Una storia surreale e ricca di humor che affronta lo spinoso problema del peso e dell’aspetto fisico, che parla della verità e difficoltà dell’accettarsi e del sentirsi bene… e quindi anche belle!

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/gvspYSNgGLo” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

FILM sentimentale – Sabrina

L’avrei messo tra i classici, ma in realtà non tutti conoscono questo remake di un vero classico con Audrey Hepburn. Questa versione che io adoro è del 1995 interpretato da Harrison Ford, Julia Ormond e Greg Kinnear e racconta l’amore di Sabrina per uno dei ricchi fratelli Larrabee, di cui è invaghita da quando era piccola. Tornata da Parigi, cresciuta e bellissima però…

Aggiungo: film stra pulito.

Comunque il trailer anche se in inglese ve lo lascio:

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/twTksx_lWB4″ frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

FILM commedia sentimentale – Un amore di testimone

Un Patrick Dempsey scavezzacollo adorabile che se non sta attento rischia di perdere l’amore della sua vita. Consigliato anche se amate la Scozia e i suoi paesaggi. Lui all’inizio non adora i rapporti seri, più le amiche di letto, ma si vede poco o nulla, forse è più hot la scena della tipa che vende vibratori e gadget sessuali che lui per sbaglio invita all’addio al nubilato dell’amica Anna (l’altra protagonista), ma anche qui, tutto resta nell’ambito della commedia e dell’imbarazzo per un errore fatto in buona fede, proprio mentre lui cerca di redimersi!

FILM musical sentimentale – La la land

Una storia che racconta due storie parallele: l’amore tra l’aspirante attrice Mia e il pianista Sebastian nella realtà e nel mondo del musical. Non vi dico di più, altrimenti svelo tutto il finale!

FILM storico drammatico – K19 The Widowmake

Questo non è molto da donne, più da guardare coi mariti, ma qualcuna potrebbe apprezzare il genere e dato che la storia è molto bella e tragica, oltre che vera, lo consiglio. Tra l’altro il protagonista è un grandissimo Harrison Ford. Qui è tutto un dramma quindi state tranquille.

FILM thriller/sentimentale – Se mi lasci ti cancello

A me questo film ha un po’ inquietato anche se viene classificato come film d’amore. Io direi che è anche molto thriller psicologico, ma giudicate voi!

FILM commedia romantica – Ricatto d’amore

Se il capo comanda tu esegui e può capitare che rivaluti una relazione che hai avuto sotto gli occhi per anni! Linguaggio molto pulito, no scene hot (almeno mi pare di ricordare!).

FILM commedia romantica – Licenza di matrimonio

Un prete mette alla prova due giovani che vogliono sposarsi: chi supererà il corso pre matrimoniale di Robin Williams?

FILM commedia romantica – La Rivolta delle Ex

Il fotografo Connor Mead vive all’insegna del divertimento (il classico seduttore senza scrupoli e qualche scena di letto c’è) ma, alla vigilia del matrimonio di suo fratello Paul, riceve la visita dei fantasmi di tre sue ex fidanzate che lo aiuteranno a far luce sul presente.

FILM commedia – Proprio lui?

Con James Franco nei panni del ricchissimo e strambissimo imprenditore della Silicon Valley. Bollino giallissimo (forse per molte sarebbe un rosso) per il linguaggio scurrile e qualche scena hot dato che lui è davvero uno sopra le righe, senza peli sulla lingua e niente morale, ma il significato del film, la dedizione di questo ragazzo che non ne combina una giusta neanche se si impegna me lo ha reso simpatico. Ripeto però, pieno di avvertenze su lingiaggio e scene hot. Maneggiare con cura (magari guardatevi il trailer prima).

FILM letteratura/sentimentale – Tristano e Isotta

Un classico della letteratura interpretato da un bellissimo e ricciolissimo e straziante James Franco.

FILM fantasy/romantico – Upside Down

Una storia d’amore tra due giovani che vivono in pianeti distanti e opposti, separati dalla forza di gravità.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/3aN-VDDrtvw” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

FILM romantico – Letters to Juliet

Mentre si trova in visita a Verona con il proprio fidanzato, l’aspirante giornalista Sophie trova una vecchia lettera d’amore scritta cinquanta anni prima da una donna di nome Claire…

FILM in costume/storie vere – Becoming Jane

Anne HAthaway nei panni della scrittrice Jane Austen per ripercorrere la giovinezza e il suo amore per Thomas, giovane avvocato con cui il sentimento rimarrà platonico ed ispirerà le più famose novelle della scrittrice.

FILM fantasy – Biancaneve e il cacciatore

Nessun classico è noioso se lo interpreta quel bel ragazzo di Chris Hemsworth!

 

FILM tutti i classici!

Qui vi faccio una breve lista dei classici, di ieri e di oggi. Non perché non li abbiate mai visti (almeno credo), ma perché questi, quando davvero nulla vi ispira e non sapete dove buttarvi, fanno sempre comodo! Se invece ve ne manca qualcuno, bisogna davvero rimediare!

  • Pretty Woman;
  • Le parole che non ti ho detto,
  • I passi dell’amore,
  • L’ultimo cavaliere,
  • Lady Hawke,
  • Ghost,
  • Proposta indecente,
  • Grease
  • Flash dance
  • Pearl Harbor
  • Notting Hill
  • Mamma Mia
  • Il diario di Bridget Jones
  • Titanic
  • Romeo+Juliet
  • The Great Gatsby
  • The Departed
  • Spiederman, Iron Man, Thor e tutta la compagnia di quei gran bei ragazzi della Marvel!
  • La mia Africa
  • Cinquanta volte il primo bacio
  • Ti presento i miei
  • E alla fine arriva Polly
  • Pirati dei Caraibi
  • Entrapment
  • Dragonheart
  • Autunno a New York
  • La ricerca della felicità
  • Il matrimonio del mio migliore amico
  • Se scappi ti sposo
  • Prima o poi mi sposo
  • Un amore a cinque stelle
  • Top Gun
  • I love shopping
  • Il diavolo veste Prada
  • P.S. I love you
  • Dear John
  • Orgoglio e pregiudizio

SERIE – Suits

Vi rimandiamo a un nostro articolo in cui spieghiamo perché questa è una delle serie che ultimamente ci è piaciuta di più.

SERIE – White collars

Non mi è piaciuta quanto Suits, ma siamo sempre in tema avvocati e compagnia, quindi se siete in astinenza, suggerisco!

SERIE – Downton Abbey

Che dire, non si rimane indifferente allo charme della nobiltà e delle buone maniere. Qualche scena spinta (ma davvero poche se paragonate a Tudors’ e altre serie in costume) e un tuffo nel passato della famiglia Crawley e dei domestici al suo servizio. Gli abitini Anni ’20 e Maggie Smith non deludono mai.

SERIE – The Queen

Altro film in costume sulla vita reale della unica e sola regina d’Inghilterra: per le amiche, Betty! Non sono informatissima sull’accuratezza degli eventi storici riportati e sul giudizio implicito che ne viene dato. Sul fatto che la serie non rispecchi esattamente la realtà (o un solo punto di vista), ma prendetela per quello che è: una serie sui reali (poi se volete documentarvi, cosa che io non ho fatto, sulle vicende storiche narrate, anche meglio) la cui vita è sempre molto interessante e dove i vestiti e le belle dimore inglesi a me già bastano. tasso di oscenità/nudità basso.

SERIE – Anna dai capelli rossi

Insomma si è capito che amiamo le serie in costume…figurati se tratte da romanzi! Questa all’inizio può apparire lenta, ma se siete cresciute col cartone di Anna dai Capelli Rossi non fatevela scappare!

SERIE – American dream

Nell’America degli anni ’50 tra canzoni favolose e abiti Vintage, la storia di una famiglia alle prese con la quotidianità del dopo guerra e la guerra in Vietnam. Non ricordo bene, ma non mi pare ci fossero troppe puntate ideologiche, è davvero godibile! Soprattutto se amate i meravigliosi Fifties!

SERIE – Le ragazze del centralino

Una specie di “Paradiso delle Signore”: intrighi amorosi e un ambiente di lavoro al femminile che apprezzerete se avete amato la serie TV uscita in Italia!

SERIE – This is us

Approvata  e consigliata da molti cattolici, questa serie mette al centro la famiglia, la relazione di coppia ed è stra consigliata anche da noi sotto ogni punto di vista!

SERIE – Life unexpected

Bollino giallo per questa serie che parla di un’adolescente abbandonata che cerca i suoi genitori (e li trova) per chiedere a sedici anni l’emancipazione. Il suo ritorno scatenerà una presa di coscienza da parte dei due e un ritorno di fiamma. Ovviamente cotte varie e spesso opinioni-opinabili su alcuni temi, ma non male.

SERIE – Hart of Dixie

Bollino giallissimo, ero indecisa se consigliarla, ma le scene hot non sono troppo hot (non da Tudor’s  per capirci e manco alla Desperate Housewives insomma), nonostante alcuni punti di vista ideologici e intrighi amorosi opinabili (soprattutto nelle serie finali, dove la fantasia ovviamente diminuisce e allora vale il motto “tutti con tutti”), se vi piacciono i paesini e i setting all’americana curatissimi con casalinghe perfette, cucine da sogno e feste di paese qui troverete tutto il mix. Maneggiare con cautela…se siete proprio disperate e così in astinenza che state per buttarvi su GOT.

4 commenti
  1. Annalisa
    Annalisa dice:

    Grazie!
    This is us non condivido per molte cose ma ho già segnato parecchi film che non ho ancora visto 😉

    Io vi consiglio:
    – Bella con (quel gran ragazzo di) Verastegui
    – The prestige
    – The illusionist
    – Courageos
    – Inception
    – Codice Genesi
    – October baby
    – Appuntamento sotto il letto
    – Letters to God
    – Marcellino pane e vino
    – The Island (con la Johansson)
    – War room
    – Il paradiso per davvero
    – Wonder
    – Jumanji, benvenuti nella giungla XD

    Scusate, sono mischiati i generi ma intanto ho messo giù qualche cosina così da prendere spunto 🙂 alla prossima!

    Rispondi
    • marthamaryandme
      marthamaryandme dice:

      Grazie Annalisa dei preziosi titoli che inseriremo nelle prossime raccolte di suggerimenti che faremo! Purtroppo trovare qualcosa che sia super pulito sotto tutti i punti di vista è molto ardua e quello che potrebbe essere “accettabile” o “passabile” per la mia sensibilità potrebbe non esserlo per la tua! Ci abbiamo comunque provato e saremo qui a fare dibattiti post visione molto volentieri anzi! 😉

      Rispondi
      • Annalisa
        Annalisa dice:

        Effettivamente dalla foga di condividere Bellezza ho pescato i titoli dalla mia lista “film belli” noncurante di controllare se negli stessi ce ne fossero alcuni forse un po’ borderline come scene di nudo e/o volgarità.. non ricordo, dovrei riguardarli tutti XD

        (Io che amo il genere di film con “colpo di scena” ne ho inseriti un paio sperando piacciano anche a voi :))

        Comunque bella rubrica, grazie 🙂

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *