Estate: pelle chiara e guardaroba per Biancaneve “all summer long”

Le vere Biancaneve non si abbronzano, al massimo si imporporano di raggi solari.
E neanche sempre.
Che tu sia una che fugge la luce alla “Vampire’s diaries” senza anello vampiresco o più semplicemente una che prende il sole dal tramonto in poi, che sia per forza o per amore, dovrai arrenderti al fatto che il vestitino bianco dal primo giugno in poi ti doni come un camice di ospedale, di quelli con lo spacco sul fondoschiena, che se sei una statua di Canova tanto via, ma per il resto…
Allora cosa indossa chi come me mantiene la pelle candida degna del miglior mimo di Covent Garden in estate?
Da consulente di armocromia posso assicurarvi che con un pò di impegno, non c’è nulla che non si possa indossare, con i giusti trucchetti!
Se è vero (e lo è!) che ci sono toni che esaltano le nostre caratteristiche più di altri, è pur vero che nel 2022 siamo in grado di mitigare gli effetti molto facilmente e ottenere comunque un risultato discreto.
Trucco, tinta e per le più audaci, lenti a contatto, possono davvero stravolgere la nostra palette e aiutarci a variare le tonalità che possediamo.
Ma veniamo a noi!

1.Bianco

Se sei già chiara, il bianco può accenderti a lampione, e non scherzo!
Ma se, come me, non vuoi rinunciarci (avrò almeno tre vestiti e una tuta intera 😅) allora armati di make up, pazienza (se vai di fretta sta pur tranquilla che si macchierà col dentifricio n.d.r.) e orecchini multicolor!
Sì il trucco è questo: dare risalto agli accessori non è un problema, come su una tela bianca, e togliere un pò di pallore dal viso con un velo (ripeto v-e-l-o) di phard e un tocco di ombretti colorati vi darà quanto basta per risaltare i vostri toni naturali (a patto che almeno qui, pero’, usiate la palette giusta).

2.Nero

Di nero in armadio non ho niente e vi consiglierei lo stesso. Ma immagino di essere un’eccezione e in ogni caso devo tristemente informarvi che potrebbe essere peggio del bianco sul vostro incarnato (il contrasto è micidiale, senza supestiti!).
Niente trucchi smokey eyes a meno che non vogliate somigliare a Morticia Adams. Optate per un nude o colori tenui, anche nel rossetto. Accessori colorati sì, ma non fluo, che di psichedelico c’è già il vostro incarnato.

3.Rossi, fucsia &CO.

Se dopo l’esposizione al sole al posto del colore ambrato tanto ambito la vostra pelle vi regala un’ineguagliabile carnagione aragosta con tanto di profumino di BBQ, bannato (e intendo bannato!) qualsiasi richiamo ai colori a base rossa, dal cremisi al rosa! Non si salvano ovviamente neanche i fucsia, che siano teneui o magenta. Scordatevi le stampe con pesche, fragole, ciliegie e angurie (la frutta di stagione insomma) ma anche mele, papaveri e cuori.
Se poi volete fare un’apparizione ad effetto stile “Bridget Jones alla cena dell’ordine degli avvocati”, non abbiamo nulla da dichiarare.

Se volete cedere a qualcosa di cui sopra, vi avviso che si può, ma smettete di saltellare e fare gli urletti e leggete con attenzioneattenzione le parole d’ordine: trucco, parrucco e accessori.
Va da sé che se siete il caso “ustione 3° grado” il rosso&co ve lo dimenticate perché non potete truccare un viso scottato (fategli prendere aria e non osate irritare la pelle con ombretti, cremine e cremette, lasciatela in pace con una bella crema dopo-sole o anti-ustione).
Anche il nero, il bianco e le tonalità scure, anche i colori che non fanno parte della voltra palette, con un buon trucco e i giusti accessori si possono bilanciare, ma per avere lo stesso effetto di un abito del colore che vi esalti alla perfezione, dovrete lavorare molto più di strategia e non è detto che il risultato sia comunque paragonabile, ma a voi la scelta. Insomma, siamo brave e carine e non vi neghiamo niente per partito preso.

Dopo qualche divieto, passiamo ai tanto attesi “sì, lo voglio!”

Per tutte le altre scelte di look, se non avete ancora idea della vostra palette armocromatica (male!) è doveroso fare una distinzione tra le ragazze dalla pelle chiara con sottotono caldo, le ragazze dalla pelle chiara con sottotono freddo e le ragazze dalla pelle chiara con sottotono neutro.
Nel sottotono caldo padroneggiano colori ad intensa quantità di giallo.
Nel sottotono freddo prevalgono colori ad intensa quantità di blu.
Il sottotono neutro è invece una via di mezzo tra i due.

Fatta questa precisazione, in linea generale alle ragazze con sottotono caldo staranno bene l’oro, e tutti i colori della terra, dell’autunno, insomma quelli che indossereste per la vostro foto perfetta ambientata in un bosco di Ottobre con un manto giallo a terra. Quindi via libera al marrone, verde bottiglia, arancione, bronzo, panna e beige.

Alle ragazze con sottotono freddo staranno bene l’argento, il rosa (non carne!), il viola, il fuxia, il magenta, il lilla, il bianco ottico, il verde smeraldo. Insomma quello che indossereste per una foto tra i ghiacciai della Groenlandia o mentre fate una crociera tra i fiordi Norvegesi.

Per ognuna delle vostre palette, scegliete i colori più tenui per un look naturale, preferibilmente di giorno, ma dal tramonto in poi badate bene, all’aperto potete anche scioccare con qualche contrasto forte (blu elettrici e gialli sflescianti in base alla vostra palette), armate sempre di accessori e trucchi ad hoc.

Come posso scoprire il mio sottotono?

Ora, non pretendo che tutte voi abbiate avuto tempo e modo di fare una seduta di armocromia, quindi vi lascio qualche consiglio per individuare il vostro sottotono.

Scopritevi il polso e fate attenzione al colore delle vostre vene: se hanno un colore tendente al blu/violaceo il vostro sottotono sarà freddo, mentre se hanno un colore verde il vostro sottotono sarà caldo.

Un altro modo per determinare il tuo sottotono è con un oggetto bianco come un foglio di carta bianco. Trovate un posto con luce naturale intensa (non proprio mezzogiorno e preferibilmente all’esterno della casa) e tenete il foglio vicino al viso. Se la vostra pelle che va tra la mascella ed il collo (perché solitamente è la parte del viso meno colpita dai rossori) appare rosa, probabilmente avrete un sottotono freddo; se appare giallastra, probabilmente avrete un sottotono caldo.

Infine un altro metodo valido è osservare il colore delle labbra in condizioni sane (no labbra screpolate o mordicchiate) e delle orecchie (la parte più affidabile delle orecchie è però il retro, che ha pochi vasi sanguigni rispetto al resto del viso e non è quasi mai influenzato da rossori vari, perciò agguantate l’amica di fiducia e fatevi aiutare). Se il retro delle orecchie ha un colore giallino/dorato e le labbra sono color pesca o albicocca hai probabilmente prevalenza di pigmenti gialli, e quindi un sottotono caldo. Se il retro delle orecchie ha un colorito roseo e le tue labbra hanno tendenza rosa/viola o rosso bordeaux hai prevalenza di pigmenti blu, e quindi sottotono freddo.

Può capitare che abbiate avuto risulrati diversi in base ai test, quindi provateli tutti e valutate la maggioranza di preponderanza ad un sottotono rispetto all’altro.

Credits immagini:
@achotendencia
@beemathuyen0412
@katiejamesonphoto
@rankandstyle
@poorlittleitgirl
@omychic.clothing
@thezoereport
@areasonablydressedwoman
@missysue
@breathofyouth
@simpleretro
@enews
@glitterinclexi
@alaceyperspective
@merricksart
@refinery29
@ashleybrookedesigns
@elleapparelblog
@thefashionspot
@rgproprio
@dolcegabbana
@stylecharade
@pourfemme
@bossa
@glowcosmetic
@pourfemme

1 commento
  1. vitaincasa il lato rosa
    vitaincasa il lato rosa dice:

    Per anni mi sono crucciata del fatto che rimango pallida anche d’estate! Ormai ho fatto pace con me stessa e non mi interessa più come prima. Tuttavia apprezzo ancora qualche bel suggerimento su come valorizzarsi in base al proprio incarnato… quando la moda d’estate dà per scontate caratteristiche totalmente diverse… 🙂
    Purtroppo con il sottotono della pelle non ci ho mai capito nulla. Riproverò con i vostri consigli.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *