,

RECENSIONI PICCOLE – ASPETTANDO PASQUA

IL PRODIGIOSO DUELLO: 25 storie di intrepida speranza

Mia figlia mi fa spessissimo questa domanda: “Ma Gesù è qui con noi o è in cielo?”.

Ora, siamo onesti, ma quanto sono bravi i bambini a metterci in difficoltà? Peggio di un’interrogazione di matematica. Allora rispondi, le dici che Gesù è sia qui che in cielo, e a quel punto la vedi che ti fissa e cerca di capire quella tua strana risposta dall’alto delle sue conoscenze di bambina di quattro anni e mezzo.

La verità è che siamo dei gran vigliacchi,

diamo risposte vaghe perché non siamo in grado di darne di migliori. E se è vero che a Natale ce la caviamo abbastanza bene con tutti i bei libri che raccontano la storia della nascita di Gesù, con calendari dell’Avvento ispirati, le candele, le preghiere e via discorrendo, quando si avvicina carnevale iniziamo a fare i conti con la nostra coscienza. Di lì a poco, non faremo in tempo a pulire gli ultimi coriandoli che inizierà la Quaresima, tuo figlio avrà un anno in più rispetto all’ultima volta che ti sei posto il problema ma tu concretamente non sai come parlargli della Pasqua in modo vero e comprensibile.

Allora possono accadere cose belle,

inattese ed incredibilmente provvidenziali: come, ad esempio, che il blog che per il tempo dell’Avvento aveva creato un bellissimo libro per bambini decide di fare la stessa cosa per la Quaresima. Parliamo del blog mammaoca.com che per questa Pasqua ha realizzato, a firma di Annalena Valenti e con la collaborazione di Valeria De Domenico e di Raffaella Carnovale, una nuova raccolta di storie, poesie e leggende che hanno il grande compito di accompagnarci tutti, grandi e bambini, lungo il cammino quaresimale.

Venticinque storie che parlano del più grande dei misteri, la morte, quello di fronte al quale rimaniamo senza parole e che non siamo capaci di spiegare ai nostri figli, presi dalla paura di spaventarli o turbarli, perché ci dimentichiamo sempre un pezzo, la parte più importante della storia:

che c’è Qualcuno che la morte l’ha vinta.

Per questo non dobbiamo averne paura, perché niente finisce lì e questo grazie a quel bambinello nato in una grotta, diventato uomo, morto in croce e poi risorto.

Questo libro, come il suo predecessore natalizio, riesce a parlare in modo concreto e vivo della passione e morte di Cristo attraverso gli occhi degli animali, della natura con i suoi fiori e i suoi alberi, dei bambini e degli angeli.

Definirlo libro è riduttivo, questa è un’opera grafica e letteraria unica nel suo genere che vi consigliamo vivamente di acquistare. Un supporto al tempo di quaresima per genitori che non vogliono ridurre la Pasqua a uova e coniglietti ma che hanno bisogno di una mano per non arrivare al giovedì santo senza aver dato un senso a questi quaranta giorni in un modo comprensibile ai nostri bambini. Le stupende illustrazioni di Carl Larsson sono poi capaci di fermare il tempo e portarci indietro, alla nostra infanzia.
Vi auguriamo un buon cammino di Quaresima e di essere come il gallo della leggenda, cantate che il nostro Re è risorto, ma non solo a Pasqua bensì tutte le mattine che il Signore vorrà donarvi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *