C’era una torta – Crostata nocciole e pere per la festa dei morti

Quando ero bambina, il 2 novembre la giornata iniziava con la messa al cimitero per la commemorazione dei cari defunti.

Era un appuntamento che aspettavo con trepidazione, mi piaceva molto il fatto di vestirsi con gli abiti da festa e ritrovarsi in quel luogo con tutti quei nomi e quelle date antiche, e ovviamente mi piaceva che la funzione fosse all’aperto. I miei parenti sono sepolti in un piccolo cimitero di campagna, con vialetti di ghiaia che conducono da un blocco all’altro, e una piccola chiesetta contenente una bellissima statua raffigurante la Madonna apparsa a Lourdes. Ora quel cimitero è cambiato, è stato ristrutturato, sono state costruite nuove cappelle private. Le case intorno al cimitero sono ormai tutte disabitate e decadenti e con esse anche il locale dove quasi trent’anni fa si trovava una piccolissima bottega che vendeva generi alimentari.

Ogni 2 novembre andavo alla messa con mamma e papà, dopodiché io e mia madre andavamo a piedi in questo negozietto e mamma mi comprava un ovetto Kinder. Per me era una gioia indescrivibile! Ho sempre amato i dolci, ma quando ero piccola a casa non se ne tenevano tanti, per diversi motivi. Sia per una questione economica, ma anche per una questione culturale.

Il dolce era considerato qualcosa di prezioso, di speciale, da conservare per la domenica e per i momenti di festa.

Papà mi racconta sempre di quando da piccolino i tedeschi che passavano gli regalavano il cioccolato, cosa estremamente rara per la gente di campagna. Abbiamo pensato quindi di lasciarvi una ricetta perfetta per questo periodo, dolce come la crema di nocciole e le pere che la decorano.

Crostata alla crema di nocciole e pere

 Ingredienti per la pasta frolla: – 350 gr di farina (la quantità di farina necessaria può aumentare in base alla grandezza delle uova utilizzate) – 3 uova – 100 gr zucchero – 100 gr burro morbido – mezza bustina di lievito

Ingredienti per il ripieno e la decorazione: – 350 gr crema di nocciole a piacere – 1 pera matura

Preparazione: In una terrina si aggiungono in ordine le uova, lo zucchero, il burro e la farina mescolata al lievito. Si impasta il tutto fino ad ottenere un composto liscio, compatto e non appiccicoso. Distendere il panetto con un mattarello oppure con le mani direttamente nello stampo da crostata. La base deve avere uno spessore non superiore ai 3-4 millimetri. A questo punto spalmare la crema di nocciole con una spatola o con un cucchiaio. Per rendere il tutto più semplice è consigliabile sciogliere la crema a bagno maria, immergendo il barattolo in un pentolino di acqua bollente. Posizionare in modo circolare le fettine di pera tagliate sottili. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Buon appetito!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *