Come scegliere l’abito da sposa delle principesse Disney

L’abito da sposa è una cosa seria.

E con questo non intendo che bisogna spenderci per forza metà del budget del matrimonio o cose simili. Ma quel fatidico giorno si realizza un sogno per ogni ragazza. E no, non parlo solo di sposare il tizio che vi aspetta all’altare. Cioè, certamente quello è “il” sogno, ma io parlo di quello che la noi cinquenne aspetta da quando fantasticava a occhi aperti davanti ai cartoni Disney: indossare un abito da principessa e diventare Aurora, Ariel o Belle nella sala da ballo con le pareti di cristallo. Diventare bellissime, per il nostro principe azzurro…poi stai mica a guardare che invece per il resto della favola ti vedrà quasi sempre struccata, in tuta, pigiama o t-shirt col logo dell’elettrauto di tuo fratello.
Insomma dato che vogliamo essere principesse, conviene affidarsi proprio a loro e prendere spunto dalla nostra preferita!


L’ultima collezione di abiti da sposa ispirata alle principesse Disney è del brand Allure Bridal e ci sono dei modelli davvero WOW, tipo l’abito ispirato ad Ariel. Tolti quelli della collezione luxury disponibili solo da Kleinfeld, meravigliosi dal primo all’ultimo, ma acquistabili solo con una fata madrina che trasformi la zucca in tanti tanti soldi, gli altri non sempre li ho trovati così in sintonia coi personaggi a cui sono ispirati. Biancaneve e Aurora nella collezione basic ad esempio sono un po’ “boh”! Comunque andateli a vedere per sognare pò!

Siccome però non è facile né economico trovare o acquistare proprio un brand specifico,

ecco qualche linea guida per avere un abito da sposa ispirato alle principesse più amate di sempre, con tanto di moodboard:

1.Cenerentola

Niente da fare: la gonna da ballo più scintillante e super svolazzante c’è l’ha lei. I mille strati di tulle si intravedono in tutte le scene del ballo. Il bustino è semplice e tutto si gioca su quella leggerissima ruota lucente che è la gonna. Ovviamente le scarpe che se non di cristallo puro, dovrebbero almeno essere tempestate di strass.

2.Biancaneve

Romantica e dolce, con quelle iconiche maniche a sbuffo, il collo e il mantello. Di sicuro me la giocherei dando importanza al bustino magari in pizzo o con ricami floreali, possibilmente manica corta e se siete audaci, cappetta all’avambraccio o addirittura mantello.

3.Belle

Il vestito da ballo di Belle è tutto un drappeggio. Un modello molto classico che può risultare pomposo per il gusto moderno, ma davvero è come immaginiamo una principessa! Invece del classico drappeggio, potreste darne una visione più moderna giocando con più strati di tessuto di diverse lunghezze. Essendo giallo nel cartone, potreste optare per un color crema che lo ricordi, ma a mio avviso, con un modello così importante rischierebbe di sembrare davvero antico.

4.Aurora

Anche qui una buona dose di romanticismo e, volendo, un tocco rosato. Tessuto semplice e modello alla “dama medievale”: manica lunga, scollo a barca, gonna scivolata, taglio in vita.

5.Ariel

Se l’abito a sirena si chiama così un motivo ci sarà! Però oltre al classico modello aderente e lungo fino a terra che segue la silhouette, è bella l’idea di una coda finale “gonfia” e “spumosa”, ideale anche se non avete un fisico proprio adatto al tubino super attillato.

6.Tiana

Se amate lo stile retrò lei è la vostra sposa!
Via libera alla gonna a mezza campana stile Grace Kelly e allo scollo a cuore con guanti.
Se siete in chiesa potreste optare per lo scollo a cuore e décolleté coperto da pizzo sfoderato con manica lunga proprio alla Grace (che sempre principessa era!). Molto sul pezzo è anche il cappellino con veletta invece del classico velo.

7.Raperonzolo

Anche per lei manica lunga con sbuffo. Lo scollo è a cuore e la gonna scivolata e morbida. Simile allo stile di Aurora per certi versi, ma meno strutturato come tessuto sembrerebbe quindi avere maggiore morbidezza e più riprese.

8.Elsa

La regina del ghiaccio non può non avere manica lunga e mantello. L’abito è scivolato con corpino attillato e spacco, magari in un tessuto tipo raso che lo faccia cadere a pennello. Essendo la regina del ghiaccio oserei anche con forme e scolli particolari.

9.Pocahontas

Lei è la sposa boho per eccellenza. Mono spalla e taglio scivolato. Nel cartone ci sono anche le frange che io però interpreterei usando un tessuto operato o con applicazioni in rilievo magari floreali che è sempre molto boho, appunto! Nel cartone a dir la verità è anche in corto, ma uno scivolato corto per me non è abbastanza WOW per una sposa, quindi andrei comunque di lungo. Se optate per un mono spalla dal tessuto abbastanza semplice dovete, come lei, mettere una bella collana importante. E capelli sciolti se potete.

DISCALIMER:immagini non di nostra proprietà, solo a scopo illustrativo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *