Tisane da donne: una per ogni problema!

La tisana è una cosa da donne e fa parte del pacchetto autunno inverno che ti danno in dotazione insieme al pigiama di pile, ai calzettoni di lana ai ferri, alle serate divano e TV e alle Yankee Candles.

La tisana è donna e per questo non c’è bisogno di parole: basta bere e anche se forse non farà proprio tutti i miracoli elencati qui sotto, a noi, in fondo, basta crederci per sentirci già un po’ meglio e con la pelle di Keira Knightley (peccato che, passando l’invernata a guardare The Crown sul divano, nessuno, tranne la regina, se ne accorgerà mai!).

1.Tisana per disturbi mestruali “ti avverto, sono antipatica”

Prima di passare alla Tachipirina e al Momendol possiamo dare una chance a lei, la tisana Achillea (20 gr), melissa (10 gr) e camomilla (20 gr). 2 cucchiaini in 250 ml di acqua bollente per 10 minuti. Allevia dolore e gonfiore, anche se non vi renderà più simpatiche (per quello mettete gli appositi cartelli alle maniglie delle porte!).

2.Tisana drenante “la speranza e’ l’ultima a morire, invece la cellulite non muore mai”

Comunque tanto vale provare! La tisana di Tarassaco o dente di leone e’ nota per le sue proprietà diuretiche e drenanti. 10 gr di tarassaco in 250 ml di acqua per 3 volte al giorno. Come direbbe un noto spot: buona plin plin!

3.Tisana per la pelle “dacci una pelle come Barbara D’Urso, amen”

Altro che luci puntate e riflettori che la illuminano d’immenso, secondo noi Barbara va di tisana alla rosa canina (50 gr) e tè verde (100 gr). Un cucchiaio di erbe in infusione in acqua bollente per 10 minuti fino a 3 volte al giorno. Ricca di antiossidanti, distende le rughe e rende la pelle luminosa (la sua brilla di luce propria ma ve beh, noi la TV la guardiamo, mica ci dobbiamo andare).

4. Tisana rilassante “winter is coming e se porta pure John Snow anche meglio”

Il (grande) inverno è la stagione della tisana. Per rinforzare il sistema immunitario e lo spirito ecco una bella tisana speziata che fa subito copertina-Lapponia-casa di Babbo Natale. Comunque non per smontare i vostri sogni a occhi aperti, ma questa ricetta è ayurvedica e viene dall’India! 2 cm di radice di zenzero, 1 stecca di cannella, 2 chiodi di garofano. Fate bollire gli ingredienti per 10 minuti e lasciateli in infusione altri 10 minuti. Se vi piace, per potenziare gli effetti benefici, potete aggiungere nella vostra tazza del miele e il succo di mezzo limone. Bevetene fino a tre tazze al giorno e si materializzera’ John Snow nel vostro salotto.

5. Tisana depurativa “in fondo la palestra puo’ aspettare”

Ma si, ha aspettato cosi’ tanto che ormai avrà pure chiuso! E poi se vai di tisana depurativa, lo sanno tutti che equivale a correre la maratona di New York in quanto a smaltimento di tossine.  50 gr di ortica essiccata, 50 gr di betulla, 50 gr di gramigna e 50 gr di frutti di bosco secchi per il sapore. Tre cucchiani in un litro d’acqua per 10 minuti e poi bevete durante il giorno per depurare fegato e reni. Eh no, forse per la pancia piatta tocca iscriversi davvero alla maratona!

6. Tisana della felicità assicurata

Facilissima e con risultati garantiti dalla sottoscritta: prendete una tisana a caso tra quelle che preferite, la fate infondere e mentre la sorseggiate mangiate un bel pacco di biscotti magari al cioccolato. Non due o tre, voi vi mettete sopra le gambe proprio tutto il sacchetto. Intanto vi coprite con una copertina calda, la vostra Yankee preferita accesa e un bel filmetto d’amore che va a finire bene. La gioia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *