Chiara Ferragni siamo anche noi.

Non serve essere femministe per difendere Chiara.

In realtà a Chiara non serve nessuna difesa perché è molto brava a zittire tutti da sola, da quelli che hanno criticato la sua forma fisica ai suoi amici. Ogni tanto anche una mamma ha bisogno di staccare e Chiara è una mamma come tutte noi, anche se io per staccare vado al mercato a fare shopping o l’aperitivo in centro.

Anche lei ha ripreso a lavorare da subito, lei che in realtà non fa solo la bella vita su Instagram, ma è una imprenditrice, lei che mostra il suo fisico senza curarsi delle critiche, anche se, certo, io metterei la firma per averlo anche con quel lato B poco tonico o la pancetta perché è comunque più mozzafiato del mio anche senza aver partorito.

Lei che difende le amiche dai commenti dei giornalisti che dicono che si sono divertite lo stesso al suo addio al nubilato anche se non erano magre e in forma. What?! Da quando per divertirsi alla festa della mia amica devo essere magra e in forma?!

Questa riflessione serve a tutte noi, mamme. Noi che magari non abbiamo criticato Chiara, ma che a volte ci “scanniamo” tra noi sui social o nella vita e so che per un attimo avremo pensato (me compresa), “guarda questa coi soldi che ha avrà chissà quante baby sitter”. Per un attimo, perché l’attimo dopo ho pensato che non è colpa di quanti soldi hai o di quante baby sitter ti puoi permettere. L’invidia per la bella vita del prossimo è una brutta bestia, ma la voglia di staccare invece fa parte di tutte noi. Noi che se avessimo la possibilità faremo la stessa scelta della Ferragni: staccheremo e andremo lontano ogni tanto. Non sempre, ogni tanto. E non perché non amiamo i nostri figli o nostro marito. Solo perché a volte per mantenere la sanità mentale in giornate in cui pensiamo ai bisogni di qualcun altro dalla mattina alla sera, avremmo bisogno di stare coi nostri, di bisogni, ad ascoltare i nostri, di pensieri.

Lo sapete, non sono femminista mai, semmai femminile, ma non sono così ipocrita da additare una donna che si prende tre giorni di “ferie” senza figlio e futuro marito per staccare da una vita che immagino abbastanza frenetica (ma quella di quale mamma non lo è? L’unica differenza è che lei passa da un volo all’altro mentre io da un bus all’altro) con frasi tipo “doveva stare a casa con Fedez”, “ha preferito il divertimento a suo figlio” e mi fermo qui che poi la cattiveria dei commenti alle foto su Instagram fa una escalation vergognosa.

Mi sento di difendere la scelta di Chiara, pur non essendo femminista e andando a pescare dai soliti “non siamo nel 1800 una donna ha diritto di fare quello che vuole”, perché no, non è neanche questo il punto. Il diritto di fare quello che ci pare non esiste quando hai fatto la scelta di essere moglie e mamma. E per questo credo fermamente che tutte quelle domande e quei giudizi che la gente dà sotto le foto della Ferragni lei sicuramente se l’è già dati tutti, uno dopo l’altro, da sola, prima di partire. Perché è così che fa una mamma, purtroppo. Una mamma non stacca mai e se lo fa si fa un sacco di pippe mentali prima, altrettante pippe mentali durante e poi sa che il senso di colpa la sta aspettando al varco per ogni telefonata che si conclude con “sì ha fatto il bravo ma adesso piange”, “oggi è andata bene, ma non ha fatto la cacca”. Ma una mamma ogni tanto deve essere capace di staccare. Di lasciare il pargolo ai nonni o al papà e di andare mezza giornata al centro estetico, di farsi anche una addio al nubilato fuori con le amiche. Perché in ognuno di questi casi non lo farà a cuor leggero. Non staccherà mai dal suo essere mamma o moglie, ma tornerà più carica e pronta a compiere bene il suo ruolo. Quello che la quotidianità e la stanchezza a volte appannano.

Mamme, troviamo il coraggio di staccare ogni tanto. Non perché non siamo più nel 1800 e siamo donne emancipate. No. Facciamolo perché delegare e dedicarsi del tempo, poco o tanto che sia, quello che ci serve, è necessario a volte per tornare a svolgere il nostro ruolo di accoglienza e supporto con amore e al massimo della forma.

Senza arrivare a Ibiza, Gabicce mare fa lo stesso!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *