Beauty routine per donne senza tempo per la beauty routine

Se siete di quelle

che amano prendersi il loro tempo mattina e sera davanti allo specchio per fare quella pulizia in 5 step, seguita da tonico, poi siero da lasciare per dieci minuti e crema da spalmare con movimenti circolari fino a completo assorbimento, questo articolo non è per voi. Se siete di quelle che si fanno una maschera da 15 minuti almeno una volta a settimana preceduta da minuziosa pulizia e scrub, decisamente questo post non è per voi. Anche se siete di quelle che si struccano tutte le volte che si truccano, questo pst non è per voi.

Questo post è per voi che la mattina avete cinque minuti tutti da sole e dovete decidere se spenderli a fare la pipì in pace o a sistemarvi la piega (io opto sempre per la pipì senza figlia intorno o cane a fissarmi, che la piega è sopravvalutata quando il messy bun è stato sdoganato pure da Meghan Markle, no? Certo, il suo non è fatto con l’elastico a vista e le ciocche scomposte sono studiate, ma stai a guardare certi dettagli alle 7:30 della mattina). Questo post è per voi che continuate a comprare prodotti che lasciate scadere avendoli usati due volte, perché, prese dall’euforia e frastornate dal buon odore e dal cartellone di Cameron Diaz con la sua pelle radiosa dentro quella profumeria, avete ceduto a comprare quel trattamento di 589759837452 fasi da fare mattina e sera. Che miraggio. Ve ne siete pentite tre giorni dopo, ma era troppo tardi ormai. Sono con voi. Questo post è per voi che il look del giorno dopo va bene così com’è, con quell’allure da post concerto dei Green Day che a 18 anni faceva faceva tanto cool. Peccato che ora ne avete 30, di anni, e il mascara scolato che non avete struccato diventa un tutt’uno con le occhiaie dello stesso colore. E no, non è cosa buona.

Questa è la beauty routine per noi che non abbiamo tempo di avere una beauty routine!

Sono consigli che la mia estetista di fiducia ha dato a me vedendo la situazione disastrosa in cui versava la mia pelle da quando è arrivata mia figlia. Un po’ di impegno bisogna metterlo, minimo, almeno per prendere il via, poi però scorre tutto liscio e i risultati non saranno da cartellone di Cameron Diaz nella profumeria, ma almeno neanche da pelle grigiastra e occhiaie da malata di tifo in quei quadri del 1700.

1.Pochi prodotti, ma buoni

Pulizie in 5 step, tonici da mettere prima e dopo, contorno occhi giorno e notte: da oggi i vostri prodotti devono essere essenziali e super efficaci. Certo, la pulizia trifase di Chanel sarà pure più efficace di un solo prodotto, ma tanto non avete tempo di verificare i risultati, voi la abbandonerete alla prima settimana e allora andava bene pure il latte detergente del super.

Gli essenziali sono: 1 prodotto per pulire (e dico per pulire e anche struccare possibilmente), 1 crema o siero (io faccio crema d’inverno e siero idratante d’estate che è più leggero), 1 contorno occhi se ne avete bisogno.

L’unica concessione che mi faccio in più per tutte le volte che mi trucco “strong” è lo struccante specifico per gli occhi, perché il mascara e l’eyeliner sono duri a morire e spesso un prodotto generico non basta o devi sfregare troppo per una zona così delicata. Comunque per l’uso giornaliero siamo a 3 prodotti e dato che sono solo 3 potete investirci un po’ di più e comprare qualcosa di davvero buono (per una crema, di solito dai 50 euro in su siamo nella categoria del buono, poi ognuna ha le sue preferenze).

2.Acqua micellare: mai più senza.

Molte non riescono a vedersi pulite se non si lavano. Io non ho tempo: né di tirarmi su i capelli per lavarmi, né di mettere prodotti da massaggiare, spargere e lavare. Sono un caso disperato. Mi ha salvata l’acqua micellare: potete usarla con o senza risciacquo e va benissimo anche per struccare la pelle. Ne metto abbastanza su un dischetto di cotone, passo tutto viso e collo e via. Pulita. Tra l’altro è un prodotto che costa anche poco.

Come dicevamo sopra, per gli occhi, utilizzo invece un prodotto bifasico, di quelli che agiti, metti sul dischetto, appoggi sull’occhio, aspetti tre secondi e poi togli. A me ha sempre struccato molto bene e da quando l’ho scoperto non l’ho più cambiato.

3.Consigli ufficiosi per chi non si strucca

Qui, la mia estetista è stata categorica: se ti trucchi ti devi struccare. Lo so, lo so. Ma io non ho tempo e allora ho messo a punto un piano niente male che magari farà comodo anche a qualcun’altra. Ovvio, parliamo di chi si trucca in modo molto semplice. Se invece siete make up addicted lo struccante non ve lo toglie nessuno.

No mascara, né trucco nero di nessun tipo. No fondotinta pesante. Crema colorata che è più leggera del fondotinta e copre meno, ma appunto, è più leggera, svanisce, non lascia pellicine e con l’acqua micellare di cui sopra viene via che è una bellezza. Labbra naturali, a me non piace truccarle, solo idratarle o mettere il gloss, ma se volete mettere il rossetto quello si strucca da solo durante il giorno (a meno che non comprate quelle specie di mastici a lunga tenuta, quelle vernici che si pietrificano che vendono adesso e hanno il coraggio di chiamare rossetto). Occhi truccati solo con ombretto. Lo so che dura meno, ma almeno non scola e la mattina dopo non sembrate Kung Fu Panda: via libera a beigetti, panna, pannini, nocciola, massimo concedo il marroncino per dare intensità nella zona esterna della palpebra mobile, ma non troppo scuro e dosare con moderazione. Sfumate bene come da migliori tutorial e via. Anche qui, l’acqua micellare basta e avanza (e se non vi struccate poco male, i danni del giorno dopo sono pochi).

Ora un minuto di silenzio per un’estetista che dopo questo consiglio è morta da qualche parte nel mondo.

4.Metti quello scrub in doccia. Ora.

Quante volte ti hanno detto di fare una pulizia profonda con lo scrub ogni tanto? Io ho risolto comprando uno scrub a grana media che lascio in doccia e uso per il corpo (necessario per i peli sotto pelle) e per il viso. Lo faccio sotto la doccia altrimenti non lo farei mai. Mi raccomando la grana: quelli per il corpo possono avere una grana molto grande (tipo quelli a base di sali del Mar Morto e compagnia) che per il viso non va assolutamente bene, quindi occhio!

5.Maschera usa e getta (…e quando vi ricordate!)

La questione maschera resta spinosa. Io la faccio quando mi ricordo comunque, trovo molto più comodo e pulito acquistare quelle maschere usa e getta fatte con la stoffa da appoggiare sul viso. Intanto la comprate solo quando vi serve senza lasciare aperto il tubo per non so quanto, poi il tempo di posa è solo 5 minuti (meno dei soliti 15), si sporca pochissimo e comunque: l’ultima anche io l’ho fatta 463875 anni fa.

6.Comunque, meglio quando ti ricordi, piuttosto che mai!

Questo è stato il mantra della mia estetista. Qualunque sia la tua beauty routine.

Non metti il contorno occhi che andrebbe messo la notte? Non importa. Mettilo di giorno, o quando ti ricordi. Magari non ha l’effetto che avrebbe se messo a riposo, ma meglio che non metterlo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *