Rinnova i tuoi jeans! 8 idee DIY

fai-da-meChi non ha un paio di jeans (…e qualche scheletro) nell’armadio?

O meglio: chi non ha un paio di jeans di troppo, magari un po’ vecchi o magari messi poco perché non ci convicono, di quelli lisci, senza pretese? Credo che cercando bene ce lo abbiamo tutte quel jeans lì, quello pronto per fare da cavia al nostro prossimo esperimento creativo! Perchè ogni tanto è bello indossare un jeans particolare, fantasioso, magari in abbinamento alla t-shirt bianca o al pull tinta unita. E se quel jeans invece di comprarlo vi divertiste a crearlo come più vi piace? Non serve essere delle esperte di cucito o ricamo, tra queste idee diy potete trovare quella giusta per rinnovare da sole anche i vostri jeans!

1. Jeans fioriti

Piccole margherite sbocciano sul denim. Una idea semplice, raffinata e bellissima! Basta munirsi di tempera per i tessuti o se amate l’effetto rilievo potete provare con delle piccole margherite in stoffa da cucire (chiedete in merceria). Anche se non siete grandi pittrici potete farcela, non è troppo difficile soprattutto se vi aiutate con uno stecchino per fare il centro.

Idee fai da te per rinnovare i jeans

2. Che cactus di jeans!

Se siete brave potete ricamarli a punto erba, magari in bianco che fa molto chic, altrimenti fate le sagome in feltro colorato e cucitele direttamente sul jeans. La mia versione preferita? Appena fuori dalla tasca che fa tanto effetto vaso sul davanzale!

Idee fai da te per rinnovare i jeans

Immagine thethriftykiwi.com

3. Dettagli boho-chic

Qui serve saper tenere un ago, ma la tecnica è davvero semplice e permette di creare delle rifiniture colorate della tonalità che preferite, più o meno evidente. Oltre che sulla tasca potete usare questa tecnica anche sull’orlo.

Idee fai da te per rinnovare i jeans

4. Questione di tasche

A proposito di tasche, se avete un bel pizzo o una stoffa a fantasia che vi piace potete rivestirci proprio le due tasche sul retro. Potete anche optare per una bella passamaneria in pizzo da applicare sull’orlo della tasca sia davanti che dietro.

 

Idee fai da te per rinnovare i jeans

Immagine da hercampus.com

5. Spacchi di pizzo

Prendete uno short, tagliatelo lateralmente e cucite nello spacco un pizzo bianco. Questa estate mai più shorts noiosi!

Immagine da postila.ru

6. Mettici una p…atch!

Forse le perline sono un po’ viste e vi hanno stancato, ma che ne dite di altre toppe e toppette che sono tornate cosi di moda e potete facilmente trovare in molte catene senza spendere una fortuna?

Idee fai da te per rinnovare i jeans

Immagine da farfetch.com

7. Pattern mon amour

Ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato merita ed è molto trendy: la tecnica dello stencil dovreste padroneggiarla già dall’asilo! Scegliete la forma, tagliate la sagoma e via a riempire tutto il denim! State solo attente a mantenere bene le distanze tra una sagoma e l’altra per un vero effetto pattern. Ovviamente in bianco risalta di più e ricordate di acquistare la tempera per i tessuti.

Idee fai da te per rinnovare i jeans

Immagine da pianetadonna.it

8. Lana cardata chi?!

È difficile solo nella pronuncia: la lana cardata può essere infeltrita con apposito ago direttamente sul tessuto denim per creare delle forme e resta li per sempre ancorata al tessuto anche col lavaggio. In commercio si trovano anche dei kit con tutto il necessario.

Idee fai da te per rinnovare i jeans

Vi sono piaciute le idee?! Secondo me ne proverete più di una e comincerete anche a vendere i vostri vecchi jeans alle amiche!

 

DISCLAIMER: nessuna delle immagini è di nostra proprietà, sono inserite solo a scopo illustrativo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *