5 motivi per non comprarlo, anche se è in saldo!

cosa non comprare coi saldi

Di solito ai saldi mi piace tanto leggere quelle fantastiche guide che ti dicono cosa comprare, quali capi al 50% saranno di moda la prossima stagione, quali evergreen proprio non possiamo far mancare dal nostro armadio e se non li compri al -70%, allora quando?! Pensando a cosa consigliarvi anche a questo turno di sconti pazzi e disperatissimi mi sono accorta che in realtà la vera disperazione è che certi negozi fanno giusto il 20% in meno e al 50 c’è del ciarpame che tenevano in magazzino da quando Pitt ha lasciato la Aniston, eppure noi usciamo sempre con le buste piene e le tasche vuote per poi accorgerci che quella roba l’avremo comprata forse sotto l’effetto di qualche allucinogeno (…e gli specchi di qualche camerino ci vanno vicini eh!).

Detto questo ecco la classifica dei capi da NON comprare ASSOLUTAMENTE quando andate in giro per saldi!

1.Quello che metterei ogni tanto,”per cambiare”.

Ma di preciso: cambiare cosa?! Te stessa? La tua visione della vita? Le mutande? Perché giusto in quel caso vale la regola del “le compro per cambiarmele” e poi neanche sempre. Se odi i colori e il tuo armadio fa invidia a quello di Mortissia Adams è inutile comprare la gonna fiorata: resterà lì, tra quella giacca colorata dei saldi dello scorso anno e la borsa Missoni che ti ha regalato tua mamma che non vede l’ora di vederti indossare qualcosa che non sia il nero, il nero Calimero, il nero antracite e il nero antico (eh sì, le sfumature di nero sono più di 50!). Quindi, guardiamo in faccia la realtà, almeno fino a quando non cambiamo radicalmente i nostri gusti e andiamo a vivere in un camper van vendendo collanine di conchiglie come Jonny Depp in Chocolat, non compriamo quell’abito per le giornate che avremo voglia di metterlo. La verità è che ci sarà sempre una sfumatura di nero più adatta al nostro umore (o di qualunque altro colore sia il vostro preferito!).

2.Quello che non mi sta bene adesso ma…

Ognuna completi la frase da sola scegliendo tra a) avrò perso una taglia smettendo di ingozzarmi di schifezze, b) guarderò il tutorial di cucito su Youtube e me lo sistemerò come penso e c) quando Pitt tornerà con la Aniston. Nel primo caso direi che a meno che la Nutella non cominci ad avere il sapore dell’olio di ricino, siamo spacciate, nel secondo, mettetevi l’anima in pace, vostra nonna sarta è una vita che ha perso le speranze di avere Coco Chanel come nipote, nel terzo, se succede, vi restituisco i soldi del mancato acquisto! Insomma la morale è: se davvero avete già un’idea di come sistemarlo o a chi farlo fare compratelo questo vestito se è al 50% di sconto (non al 20), ma in tutti gli altri casi siete davvero sicure che non è meglio comprarne uno a prezzo pieno della giusta taglia/lunghezza/con le maniche come le volete? Ci guadagnate due volte.

3.Quello stravagante che mi ha perseguitata tutta la stagione

Sì lo so, sembra la descrizione del tipo disadattato che aveva preso una sbandata per voi al liceo, ma no, qui si parla di quelle scarpe con la para di 12 cm stile Spie Girls anni ’90 o quelle pantofole stile cardinal Richelieu o le ciabatte di pelo per andare al mare: quegli abiti stravaganti e sopra le righe che si vedono ogni stagione nelle riviste. Le star li indossano, erano alle ultime sfilate, pure il manichino sotto casa li indossa e sembra che manchiate solo voi all’appello fino a quando: sono in saldo. Non cedete. Se già vi sembravano strane addosso a Cameron Diaz, quelle scarpe non staranno tanto meglio su di voi. Anzi, almeno Cameron non le ha comprate da Zara e forse l’hanno pure pagata per metterle (che certi capi sfido io a metterli di propria spontanea volontà!).

4.Quello che non importa quanto costa, tanto è al 50%

Noi donne ai saldi sembriamo davvero delle invasate: gente che si ruba i maglioncini dalle mani, altre che arrivano alle parole perché l’avevo visto prima io. Ma dai, ragazze, solidarietà. Che siamo tutte nella stessa barca (meglio zattera) se siamo lì: quella delle tipe senza American Express Gold che sennò l’avevo-già-comprato-a-inizio-stagione! Quindi nel delirio da -50% cercate di restare lucide, che non è sempre seta quella che luccica: attente ai cartellini, non del prezzo, ma delle composizioni! E soprattutto acquistate quello che davvero vi serve, non solo perché è a metà prezzo.

5.Quello che tanto è un classico e prima o poi lo metto.

Oh! I classici. Chi sono io per dirvi di non comprare l’ennesima t-shirt in cotone di quella sfumatura di rosa che manca nel vostro cassetto?! Nessuno certo. Ma ricordate: se è un classico sarà lì anche il prossimo anno o comunque quando ne avrete bisogno e soprattutto, siete sicure che se è un classico non ne avete già uno nel vostro armadio?! Ma magari non lo state sfruttando tanto come dovreste?! Prima di comprare, fatevi le giuste domande!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *