Calendario agosto 2018

calendario cattolico mese di agosto

calendario agosto 2018

Agosto non è solo il mese della grigliata con gli amici, delle meritate e tanto attese ferie (e per chi ha la fortuna di qualche bella vacanza!!) o delle stelle cadenti. E’ anche un mese ricco di Santi “tosti”.

Il 4 agosto ad esempio si ricorda S. Giovanni Maria Vianney meglio conosciuto col nome di Santo Curato D’Ars, un semplice e umile parroco di campagna che condusse una vita povera (mangiava poco-niente e in fretta, di solito patate anche se ricoperte di muffa), fatta di preghiera e penitenza (massimo 3 ore di sonno, 15 ore di confessionale e il resto lavoro). Una vita la sua spesa al servizio della parrocchia: ai parroci che si lamentavano delle proprie Chiese vuote consigliava di pregare e digiunare per avvicinare i propri parrocchiani a Cristo. Continui erano anche i combattimenti col demonio che in un’occasione gli disse “Se ce ne fossero tre come te sulla terra, il mio regno sarebbe distrutto. Tu mi hai tolto più di 80.000 anime”.

Abbiamo poi due santi S. Massimiliano Maria Kolbe e Santa Teresa della Croce (compatrona d’Europa con S. Brigida e S. Caterina), entrambi morti ad Auschwitz. Nel campo di sterminio Kolbe offrì la sua vita in cambio di quella di un padre di famiglia.

Il mese anche di due mamme che con la loro fervente preghiera sono state un esempio di fede per i propri figli: l’imperatore Costantino, figlio di S. Elena, favorì la diffusione del Cristianesimo nell’impero romano e S. Agostino, oggi Dottore della Chiesa, convertitosi grazie alle incessanti preghiere della madre S. Monica (non a caso oggi patrona della pazienza)

Per chi volesse due sono le Novene che si possono recitare: quella per la festa dell’Assunzione della B.V. Maria (dal 6 al 14 agosto) e quella per la Natività della B.V. Maria (che inizia il 30 agosto).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *